Come ogni anno, da ottobre parte la campagna nazionale di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2023/2024 e, anche quest’anno, è previsto che per tutti i donatori di sangue la vaccinazione stagionale sia offerta gratuitamente!

I mesi invernali, come sapete, coincidono con un periodo di picco della stagione influenzale a causa della quale, vengono spesso messe a rischio le donazioni di sangue, rendendo necessaria quindi una contromisura cautelativa. Ecco perché offrire la vaccinazione gratuita anche ai donatori contribuisce da diversi anni, a contenere il problema.

Vaccino antinfluenzale raccomandato e gratuito per i donatori di sangue

Il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio ma raccomandato per tutta una fascia a della popolazione, ad esempio alcune categorie a rischio come malati, anziani e bambini ma anche anche per i donatori di sangue!

L’importanza del vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue è strettamente legata alla necessità di tutelare quella categoria di persone che garantiscono il fabbisogno costante di sangue per tutti i malati e per mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei servizi di medicina trasfusionale o per programmare le terapie per i pazienti talassemici.

Ecco perché offrire la vaccinazione gratuita anche ai donatori, contribuisce da diversi anni, a contenere il problema della carenza di sangue a causa dei picchi di influenza stagionale.

Suggeriamo e raccomandiamo tutti i donatori di rivolgersi ai propri Medici di base o alle  ASL di zona basterà, il certificato di avvenuta donazione. Il vaccino potrà essere somministrato in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche dopo il 31 dicembre 2023, per procedere in maniera preventiva, salvaguardando la propria salute e per continuare ad offrire il vostro contributo di solidarietà e supporto per tutti i Centri di Raccolta.

Ricordiamo a tutti i donatori di sangue che, dopo aver effettuato la vaccinazione, è necessario astenersi dalle donazioni per almeno 48 ore. 

Per ulteriori informazioni puoi cliccare qui:

https://www.salutelazio.it/vaccinazione-antinfluenzale-2023-24